STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE

ART 1

E’ costituita l’Associazione Artistica culturale denominata “ASSOCIAZIONE MeC MUSICA E CANTO”  Con sede in Lissone (Mb) Via G Toniolo n. 10C, con durata illimitata. L’Associazione ha per fini la qualificazione, il miglioramento professionale, sociale ed artistico dei suoi soci nei campi della cultura, dello spettacolo, del turismo, dell’animazione, della comunicazione e dell’arte in generale; la realizzazione, la pratica e la valorizzazione delle iniziative e dei servizi della cultura, delle arti e dello spettacolo, nonché la diffusione e la promozione d’attività su tutto il territorio nazionale.

ART. 2

L’Associazione promuove allestisce ed organizza, senza finalità lucrativa, manifestazioni culturali, musicali, teatrali, ricreative, cinematografiche, di animazione ed artistiche e partecipa ad esse cono propri soci, se promosse ed organizzate da altre Associazioni, Enti Pubblici e Privati; promuove ed organizza convegni, dibattiti, stage, conferenze, concorsi, premi, mostre, ecc.; promuove, organizza e gestisce da un punto di vista della didattica corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale di musica, canto, recitazione, danza, sartoria teatrale, moda, pittura, scultura, fotografia, drammaturgia,  animazione. L’Associazione, per il raggiungimento dei suoi fini statutari, istituirà e gestirà corsi didattici, di formazione e specializzazione per determinare lo sviluppo o il perfezionamento di una professionalità, svolgerà attività editoriale, letteraria, e musicale, curando la pubblicazione e la diffusione gratuita di periodici, bollettini di informazione, giornali, materiale audiovisivo e libri nei settori di interesse, rivolti anche ai non soci, per la diffusione e la divulgazione della sua attività e di quella dei suoi soci.  Per l’attuazione dei propri scopi, l’Associazione potrà assumere od ingaggiare artisti, conferenzieri, esperti o altro personale specializzato estraneo all'associazione.

ART. 3

L’Associazione non persegue scopi di lucro, ma si basa su autofinanziamenti e/o contributi di Enti Pubblici e Privati. E’ esplicitamente vietata l’assegnazione di utili, resti di gestione, distribuzione di fondi e di qualunque capitale tra i soci. L’Associazione potrà compiere ogni altra attività connessa e affine agli scopi sociali, nonché compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni contrattuali di natura immobiliare, mobiliare, industriale e finanziaria, necessarie ed utili alla realizzazione di detti scopi e, in ogni modo, direttamente o indirettamente connesse ai medesimi.  L’Associazione, ai fini fiscali, deve considerarsi ente non commerciale, secondo quanto disposto dal comma 4, art 87, Dpr 22 dicembre 1986, n, 917.

ART. 4

L’Associazione potrà, in via accessoria, ausiliaria, secondaria, strumentale, in ogni caso marginale, svolgere attività commerciale per il raggiungimento degli scopi sociali. L’Associazione destinerà i fondi raccolti per la realizzazione dei fini sociali.